Come avviare le maglie: i tutorial migliori

Il primo passo da compiere nel lavoro ai ferri è avviare le maglie. Io ho impresso nella memoria l’insegnamento di mia nonna, con uno solo ferro e l’ausilio di una mano, ma in giro per il web si possono trovare diversi metodi per montare le maglie base.

É strano come mi sembrino tutti artificiosi e complicati. Forse semplicemente perché i gesti sono diversi e le mani non sono proprio come quelle di mia nonna.

Avvio delle maglie: metodo long tail cast on (1 ferro)

Il metodo long tail cast on (che tradotto è avvio delle maglie a coda lunga) richiede un solo ferro. È quello che più si avvicina a come le avvio io.
Prende il nome dal fatto che il filo a sinistra (almeno per me che sono destra) deve essere sufficientemente lungo per portare  a compimento il numero di maglie desiderato. È un classico quindi che si debbano fare almeno un paio di tentativi per “beccare” la lunghezza giusta.

Su YouTube e Vimeo  ci sono un’infinità di tutorial. Ho selezionato quello che a me sembra il più efficace, per chiarezza e rapidità, a spiegare questo metodo.

Avvio delle maglie: metodo cable cast on (con due ferri)

Il secondo metodo, detto cable cast on, richiede l’uso di due ferri. A me francamente sembra piuttosto complicato, ma probabilmente è solo perché non mi è familiare.

Ha però un vantaggio non da poco: non è necessario prevedere quanto filo servirà per l’avvio delle maglie. È inoltre il metodo usato quando si devono aggiungere delle maglie durante la lavorazione.

Tra tutti i tutorial che è possibile trovare su Internet questo mi sembra il più chiaro e comprensibile. Oltre ad essere silenzioso, che ogni tanto non gusta.

Avvio delle maglie: i metodi a confronto in un solo tutorial

Questo è il tutorial più completo. Presenta entrambi i metodi di avvio delle maglie e dà anche qualche consiglio su come tenere i ferri.

Grazie a questo tutorial ho scoperto una cosa che non sapevo: è meglio cominciare il lavoro prendendo il filo dal centro del gomitolo, così resterà fermo e non se ne andrà rotolando in giro per la casa.

https://youtu.be/v-WDShNUUXQ

Lascia un commento