DIY #1. Coperta in corda di cotone

Adoro i tessuti naturali. Il lino sopra ogni cosa, per la casa e quando è possibile da indossare. È innegabile però che sia un po’ “difficile” (da stirare soprattutto), mentre il cotone è più pratico pur conservando quell’effetto fresco e genuino che mi piace tanto.

L’altro giorno ho trovato un gomitolo, di cotone appunto. Piuttosto grosso, color panna, molto simile a una corda. Devo averlo comprato chissà quando senza avere su di lui un progetto preciso, ma solo perché mi piaceva. Mi piace ancora oggi.

Avendo in testa l’idea di fare un tappeto per il bagno a trama larga (forse come quello nella foto qui sotto), ho preso un paio di ferri abbondanti, un numero 7 se non ricordo male. Verso la metà del lavoro mi sono resa conto che si sarebbe deformato troppo e che non sarebbe stato proprio l’ideale per la location cui era destinato.

Quindi ho disfatto tutto e ricominciato con dei ferri numero 4,5 per cercare di avere un risultato più sostenuto (che è poi l’effetto ottenuto come nell’immagine sopra). Classica maglia rasata, quindi un ferro lavorato al dritto e uno al rovescio.
Insomma, ho inserito il pilota automatico. Non sono un’esperta magliaia, ma da mia nonna, quando ero piccola, ho imparato bene le basi del lavoro a maglia: dritto, rovescio, legaccio, maglia rasata, cali, aumenti.

Tutto sommato, se ti piace quel viaggio in cui un’idea prende forma dalle tue mani, basta conoscere anche pochi punti per provare l’ebrezza di realizzare qualcosa. (Me)

Cos’è venuto fuori alla fine da questo gomitolo di cotone?

Quello che doveva essere il tappeto per il bagno è diventato la coperta “estiva” del mio gatto.
D’inverno normalmente dorme su quella che una volta era uno sciarpone di pura lana color panna (by Max Mara :O). Quando ha visto il tappeto l’associazione è stata immediata.

Su un angolo, con del colore per tessuti, ho disegnato un bollone blu. Sarà perché mi piace il blu e mi piacciono i cerchi. Simbolo del femminile, della creatività, della Natura.

quel più ampio sapere che è la colla che tiene insieme le stelle e gli anemoni di mare, le foreste di sequoie e le commissioni e i consigli umani. (Gregory Bateson)

Bateson a parte – che comunque avrebbe apprezzato questi passaggi di contesto – come rifinitura ho usato un punto gambero lungo tutti i bordi del tappeto. Pardon… della coperta!

Menelao_su_tappeto

Il mio gatto Menelao sul tappeto-coperta DIY

 

Lascia un commento